Disturbi dell'udito: cause e rimedi
I disturbi dell’udito possono variare non solo nella tipologia, ma anche in origine e intensità.
CAUSE
La sordità può avere origine ereditaria: se uno o entrambi i genitori sono sordi, esiste il rischio elevato che lo sia anche il bambino.
Un trauma cranico, una commozione senza frattura o anche un intenso sforzo fisico possono provocare la rottura delle membrane labirintiche ed essere causa di una sordità improvvisa.
Infezioni virali o batteriche, come la meningite batterica, la mononucleosi, l'herpes zooster dell’orecchio.
Perdita dell’udito a causa dell’età
La perdita dell’udito legata all’età si verifica gradualmente nella maggior parte delle persone durante l’invecchiamento ed è di fatto una delle condizioni più comuni che colpisce adulti e anziani.
Perdita dell’udito a causa del rumore
Può essere difficile distinguere la perdita uditiva legata all’età da quella che può verificarsi per altri motivi, come l’esposizione a rumori troppo forti possono verificarsi sia per esposizioni brevi che più prolungate, a causa di alterazioni che si verificano a livello delle delicate strutture sensoriali dell’orecchio.
Può essere immediata o comparire nel tempo, può essere permanente o temporanea, può colpire entrambe le orecchie o solo una.
CURA E RIMEDI
Il trattamento ovviamente dipende dall’agente responsabile della perdita di udito parziale o completa.
Le ipoacusie trasmissive sono curabili e reversibili: si possono risolvere con un trattamento medico che curi l'infiammazione. Oppure a volte con interventi chirurgici.
Le ipoacusie neurosensoriali (quando la malattia colpisce il nervo acustico), possono essere invece trattate con farmaci solo nei casi di forme acute, improvvise, e di sofferenza del nervo.
È necessario diagnosticarle nel più breve tempo possibile tramite gli esami dell'udito, altrimenti causano sordità irreversibili, per cui l'individuo deve ricorrere necessariamente all’utilizzo di protesi acustica i quali aiutano ad amplificare in modo accurato i suoni che arrivano all’orecchio.