person Pubblicato da: dr.ssa Serena Chiodo nel: Integratori & Benessere Data di pubblicazione:

Tutti i segreti della Vitamina C

La Vitamina C è di fondamentale importanza per il benessere e la salute dei tessuti grazie alla sua azione antiossidante che aiuta a preservare al meglio tutte la le funzioni cellulari.

La Vitamina C è molto importantissima per il corretto funzionamento del sistema immunitario; infatti un’assunzione continuata e regolare di acido ascorbico aiuta a prevenire i malesseri tipici della stagione invernale.

Durante l'attività sportiva o mentale elevata, negli stati di stress, fumo di sigaretta, esposizione ad inquinanti, ecc.  il consumo di Vitamina C aumenta notevolmente.

Cos’è la vitamina C?

La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, ovvero quel gruppo di vitamine che si sciolgono in acqua. La vitamina C non può essere accumulata nell’organismo, ma deve essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La vitamina C è molto sensibile  alle alte temperature, per cui tutte le sue proprietà si perdono in caso di cottura in acqua.

Proprietà della vitamina C

La Vitamina C ha uno straordinario potere antiossidante in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi e contrastare l’invecchiamento stimolando la produzione di collagene. Inoltre ha anche un effetto uniformante poiché aiuta a schiarire le macchie e compattare la texture. 

Proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario ed a ridurre il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. 

Dove si trova la vitamina C

La vitamina C è contenuta soprattutto in alcuni tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. Questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti, perchè la vitamina C è sensibile alle elevate temperature

Quanta vitamina C bisogna assumere?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina C,  è di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne, ed il fabbisogno aumenta durante la gravidanza

La carenza di vitamina C provoca l’insorgenza dello scorbuto che si manifesta con apatia, anemia e inappetenza cui fanno seguito sanguinamento delle gengive, caduta dei denti, dolori muscolari ed emorragie sottocutanee.

Eccesso di vitamina C

Un’assunzione eccessiva di vitamina C può generare problemi ai reni, con formazione di calcoli, o può causare un aumento dei valori di ferro circolante nel sangue perché la vitamina C ne favorisce l’assorbimento. Inoltre si possono manifestare mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali, ma anche debolezza, vertigini e vampate di calore.

Vitamina C e raffreddore

Da sempre si ritiene che l'assunzione di vitamina C sia in grado di eliminare il raffreddore. Non è così! La vitamina C non ha proprietà terapeutiche e non può  né di prevenire, né di curare il raffreddore.

La vitamina C ha invece la capacità di ridurre i tempi di guarigione dall'episodio influenzale, sempre ovviamente abusare nella sua assunzione, per non creare un sovradosaggio.


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci, la nostra nutrizionista sarà felice di risponderti.
Biologa nutrizionista Dott.ssa Serena Chiodo

dr.ssa Chiodo Serena
Biologa nutrizionista 
cellulare: 3496908343

Domenica Lunedì Martedì mercoledì Giovedì venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre