Sport e benessere, un connubio perfetto
Secondo gli ultimi studi quasi il 40% delle persone dai 3 anni a salire ha dichiarato di non praticare sport, ne altre forme di attività fisica.
Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie ed ha ottimi effetti positivi sulla salute psichica delle persone.
A qualsiasi età svolgere una attività fisica è la garanzia per una vita sana.
I benefici dello sport
Con l’attività fisica il corpo produce un aumento di endorfine che sono responsabili di creare una situazione di benessere generale, con miglioramento della qualità del sonno e conseguente addormentamento più veloce e profondo.
L’esercizio fisico permette di ridurre la produzione dell’ormone responsabile dello stress, il cortisolo, favorendo un benessere fisico e mentale
L’attività sportiva è fondamentale anche per mantenere costante il peso corporeo, riducendo i rischi dell’insorgenza di malattie più o meno gravi come diabete, colesterolo ed ipertensione.
L’attività fisica può essere praticata già nei tre anni di età e ciò contribuisce a favorire due fattori importanti: movimento, maggiore socializzazione, identità ed amicizia.
Tempo libero
Chi non pratica sport spesso si giustifica con una vita troppo piene di impegni.
E’ importante ritagliare la giornata in modo da dedicare un po’ di tempo a del sano sport.
Fare sport e mangiare sano è importante per la salute.
Chi segue una dieta e pratica sport dimagrirà meglio ed avrà un corpo più tonico.