Disturbi della Prostata: Ipertrofia Prostatica Benigna
La prostata è una ghiandola di fondamentale importanza per l’anatomia maschile, poiché la sua funzione principale è quella di produrre ed emettere liquido seminale. La ghiandola prostatica può essere soggetta ad una serie di disturbi e problemi più o meno gravi e fastidiosi.
Disturbi della Prostata
Secondo gli studi effettuati, circa il 30% degli uomini over 65 manifesta disturbi legati all'ipertrofia prostatica benigna (IPB), un problema da non sottovalutare perché, se non curato, può portare nel tempo anche al blocco totale della minzione. L'ipertrofia prostatica può avere diverse cause che vanno ricercate in maniera approfondita mediante esami diagnostici specifici. Può essere spesso d'aiuto un integratore cin grado di combattere l'infiammazione e favorire il ripristino delle normali funzioni dell'apparato urologico-sessuale.
Cos'è l'ipertrofia prostatica benigna
E' un disturbo che si manifesta soprattutto dopo i 65 anni, e provoca principalmente un ingrossamento della prostata. Inoltre si possono manifestare i seguenti sintomi:
- frequente stimolo ad urinare;
- ripercussioni sulla vita sessuale.
- minzione frequente diurna e notturna con un flusso debole o interrotto
- sensazione di vescica non svuotata;
Un integratore può rappresentare un valido aiuto
Tra gli integratori maggiormente raccomandativi sono quelli a base di:
- Palma nana americana detta anche Serenoa Repens;
- Zinco, un rimedio naturale per l'ingrossamento della prostata;
- Pygeum (estratto di prugna africana), ricco di acidi grassi e steroli che hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio sul tratto urogenitale.
- Saw Palmetto, inibisce la produzione di testosterone e riduce le dimensioni del rivestimento interno della prostata;
La Serenoa Repens è molto utilizzata nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. La presenza di trigliceridi, fitosteroli e i flavonoidi, che hanno proprietà antiandrogeniche e la spiccata azione antiinfiammatoria e spasmolitica sui muscoli delle vie urinarie, la rendono molto efficace sui disturbi della minzione, riducendo rapidamente i sintomi.
Altri integratori per la prostata
Secondo alcune ricerche scientifiche, vi sono altre sostanze naturali efficaci per trattare l'IBP:
- Ortica, ricca di antiossidanti e antinfiammatori simili a quelli del pygeum e del saw palmetto.
- Cucurbita pepo (semi di zucca), contengono beta-sitosterolo, che secondo studi preliminari può migliorare il flusso di urina e ridurre la quantità di urina rimasta nella vescica dopo la minzione.
- Tè verde, ricco di antiossidanti chiamati catechine che migliorano il sistema immunitario e rallentano la progressione del cancro alla prostata.
- Licopene, un pigmento naturale presente in alcuni tipi di frutta e verdura (es. pomodoro), in grado di rallentare la progressione dell'IPB.