Principali cause del ciclo in anticipo
Ciclo in anticipo, perché succede? Quali sono le cause e i rimedi di questo fenomeno e quali influssi ha sulla ricerca di un bimbo? Facciamo chiarezza.
Ciclo in anticipo, perché succede e rimedi
Il fenomeno del ciclo in anticipo (polimenorrea) coinvolge molte donne, e può creare difficoltà nel concepimento.
Ciclo in anticipo, che cos'è
Il ciclo mestruale ha una durata fisiologica di 28 giorni: viene considerato in anticipo se ha una durata inferiore a 25 giorni dall'ultima mestruazione, ed in ritardo se supera i 35 giorni. Se il ciclo anticipa o ritarda solo alcuni mesi la causa potrebbe essere ambientale (come lo stress) oppure possono essere presenti altre patologie.
La conseguenza di un ciclo in anticipo è una fase ovulatoria più breve ed un ciclo mestruale più frequente (polimenorrea). Il ciclo mestruale in anticipo è molto frequente nella premenopausa a causa delle variazioni ormonali.
Ciclo in anticipo, le cause
Tra le cause del ciclo mestruale in anticipo nelle donne in età fertile c'è lo stress e questo perché il ciclo mestruale e dunque gli ormoni influenzano il nostro benessere mentale, ma avviene anche il contrario. Lo stato psicologico infatti, ha un grosso impatto sui flussi e sui ritmi del ciclo. In generale le cause possono essere:
- Premenopausa
- Stress o fattori esterni
- Insufficienza luteale ovvero carenza di progesterone
- Problemi alla tiroide che possono provocare anche menoraggia ovvero flussi molto abbondanti
Indagare le cause del ciclo che anticipa sistematicamente può portare alla scoperta di cause interne, disturbi o patologie che non vanno mai sottovalutati. Altre cause possono includere la presenza di fibromi uterini.
Conseguenze del ciclo in anticipo
Tra le conseguenze della polimenorrea può esserci l'anovulazione, ovvero la mancata ovulazione. Tra i sintomi dell'anovulazione ci sono:
- Mestruazioni irregolari
- Ciclo mestruale molto blando
- Assenza di mestruazioni
- Monitorare l'ovulazione è fondamentale se si cerca un bambino.
Ciclo in anticipo: diagnosi e rimedi Il ciclo in anticipo può destare preoccupazioni se si presenta con regolarità. Se il fenomeno è sporadico può essere dovuto a cause esterne come lo stress, un cambio di fuso orario molto o l'alimentazione sbagliata. Se il fenomeno si presenta regolarmente e si associa ad un ciclo abbondante, è importante approfondire per valutare la presenza di cisti ovariche, di fibromi uterini. Alla ricerca di una gravidanza Dopo aver escluso la presenza di patologie, si può cercare una gravidanza col ciclo irregolare innazitutto osservando i suoi ritmi. Gli stick dell'ovulazione, per chi ha cicli irregolari sono ottimi alleati. ed aiutano a capire quali siano i giorni di fertilità.