person Pubblicato da: dr.ssa Serena Chiodo nel: Integratori & Benessere Data di pubblicazione:

La vitamina D è fondamentale per la nostra salute

La vitamina D è di fondamentale importanza poiché regola il metabolismo del calcio e favorisce la calcificazione delle ossa. Inoltre aiuta a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

La vitamina D si presenta sotto forma di ergocalciferolo, che viene assunto con il cibo, e  colecalciferolo, che viene sintetizzato dal nostro organismo.

Funzioni della vitamina D

La vitamina D è  sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole. E' una vitamina di fondamentale importanza poiché regola il metabolismo del calcio e favorisce la calcificazione delle ossa. Inoltre aiuta a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

In quali alimenti si trova la vitamina D

La vitamina D è presente in ridotte quantità negli alimenti (alcuni pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi). L’unica eccezione è rappresentata dall’olio di fegato di merluzzo., una buona fonte di vitamina D. Mediante l'esposizione ai raggi UV, viene accumulata nell'organismo ma deve essere integrata durante la crescita, in gravidanza, allattamento ed in tutti quei casi in cui il suo valore risulti insufficiente.

Fabbisogno giornaliero di vitamina D

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, e varia a seconda dell'età. Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.

La carenza di vitamina D si ripercuote negativamente sulla calcificazione delle ossa causando rachitismo  nei bambini, deformazioni ossee di varia natura e  osteomalacia, che si presenta quando  all’interno delle ossa si registra un contenuto di calcio è insufficiente. Inoltre La carenza di vitamina D indebolisce i denti rendendoli più vulnerabili alla carie.

L’eccesso di vitamina D può causare calcificazioni a livello dei vari organi, vomito, diarrea e spasmi muscolari.

Cosa può provocare una carenza di vitamina D

Una carenza di questa vitamina può derivare da una ridotta esposizione al sole , cosa che accade frequentemente nei periodi autunnali ed invernali quando si si veste con abbigliamenti molto pesanti e si resta al chiuso per molte ore al giorno. In queste situazioni è quindi consigliabile assumere un integratore per fare in modo che i valori della vitamina D nel sangue restino normali.

L’abuso di alcol, il consumo di sostanze stupefacenti e l'utilizzo di alcuni farmaci possono ridurre la qu quantità di vitamina D immagazzinata nel nostro organismo.

Integratori alimentari, un validissimo aiuto

Sono disponibili numerosi integratori di Colecalciferolo in olio per via orale, così come consigliano le ultime linee guida, frazionate in dosi settimanali o quotidiane. Altro prodotto consigliato è il Calcifediolo, da assumere in gocce o capsule molli.


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci, la nostra nutrizionista sarà felice di risponderti.
Biologa nutrizionista Dott.ssa Serena Chiodo

dr.ssa Chiodo Serena
Biologa nutrizionista 
cellulare: 3496908343

Domenica Lunedì Martedì mercoledì Giovedì venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre