Autunno, come affrontare al meglio cambio di stagione
L'arrivo dell'autunno può portare a degli squilibri a carico del nostro organismo ed è importante prepararsi all'arrivo della stagione fredda migliorando le difese immunitarie.
L'arrivo dell’autunno può causare variazioni dell'umore e qualche disturbo fisico a causa della diminuzione della temperatura, delle ore di luce e a causa dell’arrivo di virus respiratori o intestinali.
Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano unite all’attività fisica ed una giusta quantità di sonno mantengono il corpo in equilibrio anche durante i cambi di stagione.
Tuttavia, a volte è necessario supportare il nostro organismo aiutandolo ad alzare le difese immunitarie.
Quali sono i segni di uno squilibrio dovuto al cambio di stagione
Il primo segno è rappresentato da una maggiore difficoltà a dormire provocata da un’alterazione dei cicli circadiani e quindi della produzione della melatonina.
Inoltre possono comparire ansia, mal di testa, irritabilità ed astenia, sintomi temporanei per i quali esistono semplici rimedi.
Aumentare l’apporto di vitamine del gruppo B (presenti nei cereali, nelle uova, nel pesce) favorisce il corretto metabolismo energetico.
La vitamina C (presente negli agrumi, nei kiwi) aiuta a ridurre lo stress e l’affaticamento e fortifica il sistema immunitario.
E' importante aumentare anche la quantità di amminoacidi come il triptofano, l’amminoacido precursore della serotonina, note come "l'ormone del buonumore". Il triptofano si trova nei cibi proteici ma può essere anche assunto sotto forma di integratori.
E' bene anche ridurre consumo di zuccheri ed alcool e svolgere attività fisica per combattere la sedentarietà e migliorare l’umore.
Aiutare le nostre difese immunitarie
Per aumentare le difese del nostro organismo la natura ci fornisce una serie di sostanze benefiche per il nostro corpo.
L'echinacea, un fiore con proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche ricca di polifenoli e vitamine, l’acerola e la rosa canina, ricche di vitamine e carotenoidi ci aiutano a rinforzare le nostre difese.
Lo zinco è un minerale importantissimo per la sintesi di vitamine B ed A, ma anche per combattere i virus influenzali e le infezioni batteriche.
E' fondamentale anche proteggere la flora batterica intestinale, una delle principali difese contro tossine, batteri e virus mediante l’assunzione di fermenti lattici e probiotici.
Una corretta idratazione e depurazione dell’organismo aiuta ad eliminare le tossine rendendo il nostro organismo più forte e pronto a respingere gli attacchi degli agenti esterni.
Con l'arrivo del freddo può essere gradevole gustare delle tisane depurative che, oltre a rilassarci e riscaldarci, ci aiutano ad eliminare le tossine accumulate durante il giorno.