Caldo e disturbi intestinali
Il caldo estivo e gli sbalzi di temperatura dovuti spesso all'utilizzo dell'aria condizionata, possono interferire con la funzione dell'apparato digestivo, causando uno stress dell'organismo, abbassando le difese immunitarie ed alterando così l'equilibrio della flora batterica intestinale.
Per fare in modo che l'apparato digestivo mantenga le sue fisiologiche funzioni anche in estate è bene non fare pasti troppo pesanti che possano rallentare la digestione, provocare pesantezza e peggiorare i sintomi del reflusso gastroesofageo per chi già ne soffre.
Rimedi
Per prevenire ed evitare fenomeni come diarrea, stitichezza e dolori addominali, è importante che le difese intestinali siano al meglio: integrare i fermenti lattici stabilizza e rende più forte la microflora, aspetto che può farci anche affrontare un viaggio in luoghi dove abitudini e tradizioni alimentari sono completamente differenti dalle nostre.
Utilizzare vitamine come la vitamina del gruppo B, la vitamina C favoriscono la normale funzionalità del sistema immunitario.
Un' alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano rappresenta la principale soluzione per risolvere gran parte dei disturbi. Nel caso in cui non ci fossero miglioramenti, è preferibile consultare un medico per eseguire un controllo e stabilire la terapia idonea da adottare.
Generalmente, se il disturbo intestinale è dovuto al caldo oppure ad un’alimentazione scorretta, il problema può essere trattato con l’aumento dell’apporto di acqua e di fibre grazie a verdura, legumi, cereali e frutta.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci, la nostra nutrizionista sarà felice di risponderti.