Come proteggere la pelle dei bambini dalle scottature solari
L'esposizione diretta alla luce solare, da evitare nei primi due anni di vita, deve avvenire con gradualità e sempre applicando una crema protettiva.
L'estate è vicinissima e per molti è già tempo di andare al mare. L'eccessiva esposizione al sole può tuttavia causare danni alla pelle, soprattutto a quella più piccoli.
La pelle ha una memoria e le scottature prese durante infanzia e adolescenza possono avere conseguenze sulla pelle anche a distanza di anni. Per questo mettere in atto azioni preventive è fondamentale. Oltre ai rischi connessi al calore, il sole può rappresentare un pericolo per scottature ed eritemi, che possono danneggiare la pelle causando alterazioni precancerose, insorgenza di rughe e altri segni di invecchiamento cutaneo.
Cosa fare dopo una scottatura
In caso di scottatura innanzitutto è importante evitare di esporre il bambino nuovamente al sole nei giorni successivi. Per trattare la scottatura vanno applicate più volte al giorno creme lenitive doposole adatte alla sua pelle delicata. In caso di scottature più importanti, possono essere applicate creme antinfiammatorie (cortisone) ed antibiotiche. Se la scottatura è accompagnata da febbre è consigliabile consultare un medico".
Attenzione al sole prima dei due anni
Prima dei due anni andrebbe evitata l'esposizione diretta al sole poiché la pelle dei bambini è molto delicata e meno protetta. Il sole potrebbe danneggiare la struttura cutanea molto facilmente e le cellule potrebbero subire danni che diventerebbero più evidenti con il passare del tempo. Inoltre l'esposizione al sole potrebbe far aumentare il numero dei nei sulla pelle.
Dopo i due anni i bambini si possono esporre al sole gradualmente nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, applicando una crema protettiva. La crema va applicata più volte ed è comunque consigliato far indossare ai bambini un cappellino ed una maglietta. La pelle dei bambini va protetta utilizzato un prodotto adatto a loro ed è sconsigliato utilizzare i solari per adulti. Il prodotto deve essere facile da applicare per non irritare la pelle e causare fastidio ai bambini.