person Pubblicato da: dr.ssa Serena Chiodo nel: Integratori & Benessere Data di pubblicazione:

Come combattere la stanchezza dovuta a caldo e afa

Caldo e afa riducono le energie a disposizione dell'organismo. Durante l'estate, quando si ha voglia di uscire perché ci si sente in forma al cento per cento, può capitare di avvertire stanchezza e spossatezza a causa delle elevate temperature.

Come superare la stanchezza dovuta al caldo estivo

L’estate che porta con sé sole, caldo e le tanto desiderate vacanze. Tuttavia le elevate temperature e l’afa possono causare stanchezza, spossatezza e sonnolenza.

Perché ci si sente stanchi d'estate

Quando fa molto caldo l’organismo deve mantenere costante la propria temperatura interna (36-37 gradi) per fare in modo che i meccanismi fisiologici essenziali per la vita possano avvenire in modo ottimale.

Il nostro corpo grazie a un processo chiamato termoregolazione è in grado di mantenere la temperatura costante. Infatti, basta che la temperatura del sangue aumenti di 1°C per attivare i recettori del calore.

Per operare questa termoregolazione, i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione) favorendo una maggiore dispersione del calore interno. Ciò comporta un abbassamento della pressione arteriosa che provoca stanchezza e pesantezza agli arti inferiori. Spesso in estate può comparire gonfiore agli arti inferiori perché con l’aumento del caldo il sistema circolatorio lavora con maggiori difficoltà.

Tra i meccanismi di termoregolazione c’è la sudorazione. Se non prontamente reintegrata, la perdita d’acqua può portare ad una condizione di disidratazione con conseguente stanchezza muscolare e spossatezza, difficoltà di concentrazione e riduzione della pressione sanguigna. 

Come combattere la stanchezza e recuperare energia

  • Per mantenersi attivi e reattivi è importante garantire all’organismo il giusto apporto di acqua e sali minerali, bevendo molto e mangiando alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura.
  • Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indossare abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali.
  • Prediligere cibi nutrienti, ma leggeri, freschi, ricchi di liquidi, sali minerali e vitamine, come frutta e verdura. È bene limitare il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate.
  • Per far fronte alla disidratazione e alla stanchezza possono essere d'aiuto integratori specifici di potassio, magnesio e vitamine. L’integrazione di vitamine e sali minerali, permette di ridurre stanchezza ed affaticamento, preservando l’attività e l’integrità delle cellule nervose.
  • Per il benessere delle gambe è consigliabile evitare di stare per molte ore fermi in ambienti caldi, seduti o in piedi. Inoltre, per prevenire il gonfiore agli arti inferiori si può applicare una crema a base di menta, centella e aloe, che dona un senso di freschezza e benessere. Sollevare frequentemente gli arti inferiori e dormire con le gambe più in alto rispetto alla testa aiuterà a ridurre i gonfiori, poiché favorisce il ritorno venoso.

Consigli utili

Rivolgiti alla nostra nutrizionista per migliorare il tuo benessere e per una sana e corretta alimentazione.


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci, la nostra nutrizionista sarà felice di risponderti.
Biologa nutrizionista Dott.ssa Serena Chiodo

dr.ssa Chiodo Serena
Biologa nutrizionista 
cellulare: 3496908343

Domenica Lunedì Martedì mercoledì Giovedì venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre