person Pubblicato da: dr.ssa Serena Chiodo nel: Dimagrire Data di pubblicazione:

Come combattere la cellulite

La cellulite è un disturbo del tessuto adiposo sottocutaneo che si sviluppa prevalentemente addome superiore, cosce e glutei.

La cellulite è un inestetismo che si manifesta con la presenza di avvallamenti e buchi visibili sulla pelle che vanno a creare il tipico aspetto a “buccia d’arancia“

Cause

La cellulite ha come causa un insieme di fattori tra cui cattiva alimentazione, fumo, scarsa attività fisica, cattivo funzionamento del microcircolo linfatico e venoso. Quando il microcircolo è insufficiente, le cellule adipose si rompono ed il loro contenuto si riversa nello spazio tra le cellule, richiamando altra acqua e creando infiammazione. Nelle donne spesso può capitare che, nonostante un corretto stile di vita una sana alimentazione, questo inestetismo sia difficile da combattere. La causa principale in questo caso è l'azione ormonale degli estrogeni e più in generale, degli ormoni sessuali femminili.

Rimedi

Per contrastare questa antiestetica patologia e prevenirne la progressione verso gli stadi più avanzati possiamo innanzitutto:

  • migliorare il nostro stile di vita, abbandonando abitudini alimentari scorrette e praticando attività fisica regolarmente; 
  • utilizzare creme ad azione anticellulite che aiutano a ridurre localmente gli inestetismi
  • apportare la giusta quantità di acqua al nostro organismo, in modo da poter eliminare le sostanze di scarto attraverso la diuresi

Creme anticellulite

Molte creme anticellulite contengono principi attivi specifici, che intervengono con gradualità sul problema. 

I principali attivi sono gli estratti di:

  • Avocado, mandorle, jojoba e karité, fondamentali per migliorare il tono della pelle;
  • Ippocastano, rusco, edera e centella che migliorano la circolazione sanguigna;
  • Alghe, caffeina e tè che favoriscono la riduzione dello spessore dei pannicoli adiposi

Creme anticellulite e gravidanza

E' fondamentale scegliere con molta cura ed attenzione le creme anticellulite in gravidanza poiché non tutti gli ingredienti impiegati sono compatibili con la gravidanza stessa. Ad esempi un ingrediente in apparenza innocuo come la caffeina andrebbe evitato, soprattutto se in dosaggio alto o altissimo. Lo stesso vale per prodotti a base di iodio e ormoni tiroide e non solo.

Quindi in gravidanza le creme anticellulite sono bandite? Assolutamente no! ma bisogna scegliere solo quelle che che non comportano rischi.

Nella stessa categoria

Correlato per tag

Domenica Lunedì Martedì mercoledì Giovedì venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre