person Pubblicato da: dr.ssa Serena Chiodo nel: Pressione arteriosa Data di pubblicazione:

Colesterolo elevato come fattore di rischio per la salute

La prevenzione delle patologie cardio vascolari è di fondamentale importanza perché rappresentano una delle principali causa di mortalità e invalidità.

Colesterolo come fattore di rischio

L'ipercolesterolemia rappresenta uno dei principali fattori di rischio su cui si può agire concretamente con una corretta alimentazione, attraverso rimedi naturali come, ad esempio, il riso rosso fermentato e in extrema ratio, con l'utilizzo di farmaci specifici (le statine, i sequestranti della bile e i fibrati). 

Il colesterolo è normalmente presente nell’organismo ed è fondamentale per la sintesi della vitamina D ed  è un costituente delle membrane cellulari. Viene prodotto dal fegato ma può anche essere introdotto con la dieta assumendo grassi animali come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, fegato.

La maggior parte del colesterolo è di tipo endogeno (70-80%) e  la rimanente parte viene introdotto attraverso l’alimentazione (20-30%). 

Il colesterolo è certamente importante ma un suo eccesso nel sangue può accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni restringendoli ed aumentando il rischio di patologie cardiovascolari. Il suo valore normale deve essere inferiore a 200 mg/dl. Si parla di ipercolesterolemia quando i valori superano 240 mg/dl.

L'IMPORTANZA DI UNA SANA ALIMENTAZIONE

Una sana e corretta alimentazione prevede un regolare consumo di pesce (almeno due volte alla settimana), legumi, carni bianche, rosse con moderazione ed un limitato consumo di grassi saturi da cibi d’origine animale. Inoltre ridurre l’apporto giornaliero di sale e aumentare quello di frutta e verdura è di fondamentale importanza per mantenere normali il livelli di colesterolo nel sangue

ATTIVITÀ FISICA

Una regolare attività fisica rafforza il cuore e migliora la circolazione del sangue. Sarà sufficiente camminare per 30 minuti al giorno a passo sostenuto per migliorare il benessere dell'organismo

OCCHIO ALLA BILANCIA

Il mantenimento di un peso corretto è strettamente legato all'alimentazione ed all'attività fisica. Un consumo eccessivo di alimenti ricchi di grassi e una ridotta attività fisica avranno come conseguenza sovrappeso ed un probabile aumento di colesterolo nel sangue.


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci, la nostra nutrizionista sarà felice di risponderti.
Biologa nutrizionista Dott.ssa Serena Chiodo

dr.ssa Chiodo Serena
Biologa nutrizionista 
cellulare: 3496908343

Domenica Lunedì Martedì mercoledì Giovedì venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre