person Pubblicato da: dr.ssa Serena Chiodo nel: Salute & Benessere Data di pubblicazione:

Cause e sintomi del mal di testa

Il mal di testa comune, che i medici identificano con il termine cefalea, è definito dagli stessi come un dolore localizzato all'interno del capo o alla parte superiore del collo.

Mal di Testa: Cause, Sintomi e Classificazione.

Cos'è un mal di testa?

Quello che viene definito comunemente "mal di testa" è causato dall'alterazione dei processi fisiologici che coinvolge strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in: periostio del cranio, muscoli, nervi, arterie e vene, tessuti sottocutanei, occhi, orecchie, seni paranasali e mucose. 

Il mal di testa nella maggior parte dei casi è il risultato dell'interazione tra predisposizione genetica, cause endogene (interne all'organismo) e stimoli che innescano le alterazioni. In altri casi invece può essere causato da un evento traumatico o raramente può rappresentare un campanello d'allarme per una patologia più grave.

Classificazione, Sintomi e Cause.

E' possibile suddividere il mal di testa fondamentalmente in tre categorie:

  • Cefalee primarie;
  • Cefalee secondarie;
  • Nevralgie craniche e dolori facciali centrali o primari e altre cefalee.

Le cefalee primarie non hanno sempre una causa specifica come fattore scatenante, ma spesso sono correlate a stili di vita non corretti, squilibri ormonali o fattori ambientali 

Le cefalee primarie sono le più comuni e possono essere distinte in: cefalea tensiva, emicrania, cefalea a grappolo

La cefalea tensiva è la forma relativamente meno dolorosa di cefalea primaria ed anche la più comune, che dipende dall'involontaria e continua contrazione dei muscoli della nuca, della fronte, delle tempie, del collo e delle spalle, associata a condizioni di tensione. 

Può essere correlata allo stress, alla depressione, all'ansia o alla postura scorretta ed è più comune nel sesso femminile.

Il dolore è spesso indicato come un "cerchio alla testa", localizzato nella parte posteriore del cranio oppure diffuso a tutto il capo e, fortunatamente  non condiziona le normali attività quotidiane.

L'Emicrania colpisce prevalentemente le donne, e è caratterizzata da un dolore intenso e di natura pulsante. Esordisce lentamente su un solo lato della testa, coinvolgendo la regione frontale sopra l'occhio e la tempia. Talvolta può coinvolgere entrambi i lati e tende a peggiorare con il movimento, limitando le abituali attività quotidiane. Un attacco di emicrania può durare da quattro ore fino a tre giorni.

Le cause sono sconosciute, ma  sembra che alcuni stimoli alterino il sistema di regolazione del dolore. Inoltre, può essere innescata da squilibri ormonali , alimenti (cioccolato, formaggi stagionati o additivi alimentari), cause ambientali, astinenza da caffeina, mancanza di sonno, fumo, alcol ecc.

La cefalea a grappolo è  la forma di cefalea primaria meno comune, ma più grave e colpisce prevalentemente gli uomini e gli adulti di età superiore a 20 anni.

Il dolore è intenso e  lancinante, colpisce sempre un solo lato della testa e nel corso di un attacco rimane strettamente sullo stesso lato. Può essere associato a lacrimazione, arrossamento congiuntivale, abbassamento della palpebra, rinorrea e congestione nasale. 

Ogni episodio di cefalea a grappolo dura da 15 minuti a 3 ore e si manifesta con una frequenza variabile. L'attacco inizia maniera rapida e raggiunge la massima intensità entro 15 minuti circa.

Le cause possono essere ricercate in alcune alterazioni ormonali e nervose, con potenziale coinvolgimento dell'ipotalamo. I fattori scatenanti sono: Jet lag, stress, alterazioni dei ritmi di sonno-veglia, fumo ed eccessivo consumo di bevande alcoliche.

Le cefalee secondarie rappresentano i sintomi di altre condizioni patologiche quali sinusite, faringite, otite e trauma cranico. Le cefalee secondarie possono essere causate anche da condizioni patologiche molto gravi che fortunatamente, rappresentano solo una piccola percentuale dei casi.

La distinzione tra cefalee primarie e secondarie può essere difficile.

Nevralgie craniche, dolori facciali e altre cefalee

Le nevralgie craniche si verificano a causa di un'infiammazione dei nervi cranici e/o cervicali.  Ad esempio, la nevralgia del trigemino interessa la terminazione nervosa del volto, della parte anteriore del cranio e della cavità orale.

Altre forme di dolore facciale ed altre cause di cefalea sono incluse in questa categoria.

Trattamento

Non tutti i tipi di mal di testa richiedono una cura.

La terapia adatta deve essere stabilita dal medico, in base al tipo e la frequenza della cefalea, ai sintomi, alle patologie coesistenti ed altre eventuali cause scatenanti.

Domenica Lunedì Martedì mercoledì Giovedì venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre