Flector Unidie sono cerotti antidolorifici indicati nel trattamento degli stati flogistici di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, muscoli, legamenti e tendini.
L'applicazione dei cerotti aiuta ad alleviare i dolori articolari e muscolari grazie alla sua azione analgesica e antinfiammatoria con un rilascio continuo per 24 ore dalla sua applicazione.
Principio attivo
Piroxicam 14 mg.
Eccipienti
Copolimero Acrilico, Eudragit E 100; Tessuto Non Tessuto, Poliestere Siliconato.
Dosaggio e posologia
Applicare un cerotto medicato nella zona desiderata e sostituirlo ogni 24 ore. Utilizzare per un massimo di 8 giorni. Non applicare due cerotti nell'arco dello stesso girono.
Avvertenze speciali
I livelli sierici raggiunti con Flector Unidie sono risultati significativamente più bassi rispetto a quelli ottenuti mediante somministrazione orale ma con una forte variabilità individuale per cui non si può escludere l'insorgenza di effetti indesiderati sistemici soprattutto a livello gastroenterico. Gli analgesici, antipiretici, antiinfiammatori non steroidei, compreso il piroxicam, possono causare reazioni di ipersensibilità, potenzialmente gravi anche in soggetti non precedentemente esposti a questo tipo di farmaci. Queste comprendono attacchi d'asma, eruzioni cutanee, riniti allergiche e reazioni di tipo anafilattico. I cerotti Flector Unidie devono essere impiegati con cautela nei soggetti con malattie croniche ostruttive dei bronchi, rinite allergica o infiammazione della mucosa nasale (polipi nasali) nei quali sono più frequenti gli attacchi asmatici o le reazioni infiammatorie localizzate della pelle e della mucosa (edema di Quincke). Usare cautela in pazienti con anamnesi di ulcera peptica, in pazienti con anamnesi di emorragia gastrointestinale non secondaria alla somministrazione di FANS o con altri disturbi emorragici, in pazienti con morbo di Crohn o colite ulcerosa, con gravi disfunzioni epatiche o renali o con insufficienza cardiaca.L'uso prolungato o ripetuto di prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni d'ipersensibilità è necessario interrompere la terapia. Si deve usare cautela nel trattamento di pazienti anziani che sono generalmente più predisposti agli eventi avversi. Dopo breve terapia senza risultati consultare il medico. Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione evitare l'esposizione alla luce solare diretta. Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero differire nella grafica, nelle dimensioni o nel contenuto. Anche i nomi dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali descritte sono puramente indicativi e le aziende produttrici potrebbero apportare variazioni o aggiornamenti. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Pharmaserena declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti dei prodotti.