Enantyum compresse a base di dexketoprofene trometamolo, è un farmaco analgesico, antiinfiammatorio e antipiretico, appartenente alla classe dei FANS.
E' usato per il trattamento sintomatico di breve durata del dolore di intensità da lieve a moderata, come mal di testa, dolori mestruali, dolori articolari, mal di denti.
- Adulti:la dose raccomandata è in genere di 25 mg ogni 8 ore. La dose giornaliera totale non deve superare i 75 mg.
- Bambini: il prodotto non deve essere usato nei bambini e adolescenti.
- Anziani: Nel paziente anziano si raccomanda di iniziare la terapia al limite inferiore dell’intervallo terapeutico (50 mg di dose giornaliera totale).
Composizione
Ogni compressa contiene:
Principio attivo: dexketoprofene 25 mg come dexketoprofene trometamolo.
Eccipienti: Amido di mais, cellulosa microcristallina, sodio amido glicolato, glicerolo distearato, ipromellosa, titanio diossido, glicole propilenico, macrogol 6000.
Come agisce
Il dexketoprofene trometamolo agisce sul dolore diminuendo la produzione di alcune sostanze definite prostaglandine.
Modo d'uso
La dose raccomandata è generalmente 1 compressa (25 mg) ogni 8 ore e non più di 3 compresse al giorno (75 mg). Se i sintomi persistono per più di 3 - 4 giorni o se i suoi sintomi peggiorano, consulti il medico. Le compresse vanno assunte a stomaco pieno. In caso di dolore di forte intensità, può essere assunto anche a stomaco vuoto almeno 30 minuti prima dei pasti per consentire al farmaco di agire più rapidamente.
Foglietto illustrativo
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero differire nella grafica, nelle dimensioni o nel contenuto. Anche i nomi dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali descritte sono puramente indicativi e le aziende produttrici potrebbero apportare variazioni o aggiornamenti. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Pharmaserena declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti dei prodotti.