Minoxidil Biorga 5% è indicato in caso di perdita di capelli o indebolimento dei capelli nella parte alta della testa oppure in caso di indebolimento generalizzato dei capelli.
E' un vasodilatatore periferico, e pertanto è indicato in soggetti adulti di età compresa tra 18 e 65 anni.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si nota un peggioramento dei sintomi dopo 4 mesi.
Non è indicato nei casi di alopecia areata (perdita dei capelli improvvisa o inspiegabile) o alopecia cicatriziale (associata a una cute con caratteristiche di cicatrizzazione, come un'ustione o un'ulcera). Inoltre, non deve essere utilizzato se la perdita dei capelli è associata a gravidanza, parto o patologie gravi, come malfunzionamento della tiroide, lupus, perdita di sezioni di capelli associata a infiammazione del cuoio capelluto o altre patologie.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, è opportuno chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
La sua modalità d’azione coinvolge la regolazione dei cicli biologici del capello, prolungandone la fase di crescita Anagen e riducendo al minimo quelle passive di Telogen e Catagen.
Principi attivi
Minoxidil 50 mg/ml (5% p/v). Un'erogazione di soluzione cutanea al 5% di Minoxidil Biorga contiene 7 mg di minoxidil. Sono necessarie sette erogazioni per applicare 1 ml circa di soluzione contenente 50 mg di minoxidil.
Eccipienti
Glicole propilenico, etanolo 96%, acqua depurata.
Modo d'uso
La dose di 1 ml deve essere applicata sul cuoio capelluto due volte al giorno (una volta la mattina e una volta la sera). La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml.
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero differire nella grafica, nelle dimensioni o nel contenuto. Anche i nomi dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali descritte sono puramente indicativi e le aziende produttrici potrebbero apportare variazioni o aggiornamenti. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Pharmaserena declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti dei prodotti.